Le meraviglie del cielo

"Cielo e terra, nel loro insieme, rappresentano una totalità ed entrambi contribuiscono a determinare l'ambiente della vita, la natura e la cultura dell'essere umano. Nei giorni e nelle notti, nei diversi mesi dell'anno, nelle notti di luna e in quelle senza luna una coscienza immediata del cosmo opera su ogni essere vivente, che è è nato e mantenuto in vita all'interno di questo ambiente complessivo.
... All'età di sei anni, in compagnia della nonna paterna e di un cugino più piccolo io trascorsi alcune settimane estive in un paese dell'Appennino, circondato da prati digradanti verso la riva di un lago. ciò rappresentò l'esperienza di una nuova forma di libertà e ricordo il piacere di camminare e di correre a piedi nudi sull'erba. Ma quello che più fortemente e indelebilmente impressionò la mia anima di fanciullo fu la scoperta del cielo stellato. In quel cielo le stelle erano tanto numerose da riempirlo fino al colmo e nel buio profondo della notte di campagna lo spettacolo di luci era senza paragoni" (Simbologia del cielo).




Non so perché, ma non credo di poter vivere felice senza un telescopio, mentre posso fare benissimo a meno della televisione.
Di seguito alcune meraviglie del cielo che questo altrettanto meraviglioso strumento mi ha consentito di catturare.